TORTA AL CACAO CON PERE

TORTA AL CACAO CON PERE

Ingredienti:

  • 4 pere kaiser piccole (o 3 grosse)
  • 3 uova
  • 120 ml. olio di semi
  • 170 gr. zucchero + 5 cucchiai
  • 250 gr. farina 00
  • 50 gr. cacao amaro ( o extra amaro per un gusto più incisivo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere

Sbucciare, tagliare in 4 parti le pere e togliere il torsolo; affrettare molto sottilmente una pera + mezza e tagliare a cubetti le pere rimaste; tenere a parte.

Mescolare insieme la farina, il cacao e il lievito, tenere a parte.

In una piccola padellina mettere 5 cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di acqua, porre sul fuoco e lasciare caramellare.

Nel frattempo ungere una tortiera dal diametro di circa 25-26 cm. e quando lo zucchero sarà caramellato versarlo subito nella tortiera cercando di farlo scorrere sul fondo.

Sopra, stendere le fettine sottili di pera ricoprendo il fondo interamente e spolverarle con un poco di cannella in polvere.

A parte, in una ciotola montare le uova con lo zucchero finchè siano ben spumose e il volume aumentato, aggiungere, sempre mescolando, l’olio a filo e poco alla volta, la farina col cacao; amalgamare molto bene il tutto; l’impasto assumerà una consistenza sostenuta ma non liquida, né troppo solida.

Aggiungere i cubetti di pera e mescolare dal sotto al sopra in modo da integrare bene la frutta ma delicatamente senza disfarla; versare nella tortiera sopra le fettine di pera.

Livellare e porre in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.

Siccome ogni forno ha la propria particolarità, usare uno stecchino per verificare la cottura, se lo stuzzicadenti uscirà asciutto, la torta sarà pronta.

Toglierla dal forno e capovolgerla subito su un piatto da portata perché se si lasciasse raffreddare nella tortiera, il caramello sul fondo non si staccherebbe.

In una tazzina mescolare un poco di zucchero a velo con un poco di cannella in polvere e spargere sulla torta.

Lasciarla completamente raffreddare prima di servirla.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *