SORBETTO ALL’ARANCIA

SORBETTO ALL’ARANCIA

Per concludere un menù a base di pesce nulla è più adatto di un buon sorbetto all’arancia, ci sono diversi modi per prepararlo, io propongo questa semplice ricetta, facile e veloce, e se fra gli invitati ci sono bambini, il liquore si può evitare, sarà ugualmente buono.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 arance sanguinelle + 1 per guarnire
  • 250 g. zucchero
  • succo di mezzo limone
  • 250 g. di acqua
  • 1 bicchierino di liquore Orange Curaçao (o altro liquore all’arancia) 
  • 4 cucchiai panna fresca liquida
  • qualche fogliolina di menta fresca

Lavare le arance e asciugarle, tagliarle a metà e togliere la polpa con un cucchiaio senza rompere la buccia perché i mezzi gusci serviranno da coppette per servire il sorbetto.

Spremere la polpa delle arance per farne uscire più succo possibile e filtrarlo, filtrare anche il succo del mezzo limone e unirlo a quello delle arance.

Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua e lo zucchero e farlo bollire a fiamma bassa per 15 minuti poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Allo sciroppo di acqua e zucchero raffreddato, aggiungere il succo delle arance e il liquore, mescolare e versare nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio poi mettere in freezer.

Lasciarlo congelare per alcune ore o fino a quando sarà ora di servirlo, togliere i cubetti e versarli in un frullatore e azionarlo.

Quando i cristalli di ghiaccio saranno rotti, aggiungere la panna fredda e azionare nuovamente il frullatore fino ad ottenere una bella crema ma ancora abbastanza soda.

Distribuire il sorbetto nei mezzi gusci di arancia, completare guarnendo con mezza fettina di arancia e due foglioline di menta fresca e servire.



2 thoughts on “SORBETTO ALL’ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *