RISO BASMATI AGLI SPINACI

RISO BASMATI AGLI SPINACI

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g. riso basmati
  • 10 cm. di porro
  • 400 g. spinaci
  • sale
  • burro chiarificato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • parmigiano grattugiato

Risciacquare il riso basmati e lasciarlo a bagno nell’acqua.

Intanto lessare gli spinaci dopo averli lavati, in poca acqua,  scolarli e lasciarli raffreddare.

Lavate e affettare sottilmente il porro, metterlo in una casseruola con l’olio d’oliva e porre sul fuoco a fiamma bassa; dopo un minuto circa, prima che prenda colore, versare il riso scolato dall’ammollo e lasciarlo insaporire per qualche momento mescolando.

 

Aggiungere un mestolo di acqua bollente, salare e tenere a disposizione altra acqua bollente nel caso servisse aggiungerne durante la cottura perché il riso, in questa fase, dovrà essere un po’ brodoso.

Lasciare cuocere per 10 minuti circa a fiamma medio-bassa.

Riprendere gli spinaci e strizzarli, tritarli; porre sul fuoco una padella abbastanza capiente e metterla sul fuoco a fiamma moderata con un cucchiaio di burro e uno spicchio di aglio, quando il burro sarà sciolto e l’aglio inizierà a diventare dorato, toglierlo e versare dentro gli spinaci tritati, aggiungere un pizzico di sale, abbassare la fiamma, mescolare e lasciare insaporire per un paio di minuti.

Intanto l’acqua del riso dovrebbe essere quasi completamente evaporata, versare riso e quel che resta, nella padella con gli spinaci e se serve, aggiungere un goccio di acqua bollente, amalgamare bene il tutto, lasciare sul fuoco ancora circa 3 minuti, in modo che il liquido evapori poi spegnere la fiamma, chiudere col coperchio e lasciare riposare per  alcuni  minuti.

Servire il riso dopo averlo spolverato generosamente con parmigiano grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro o un giro di buon olio d’oliva e portare in tavola.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *