POMODORI VERDI FRITTI
Per preparare questa semplice ma sfiziosa ricetta occorrono dei pomodori non troppo grossi e verdi, magari quelli che sono nati per ultimi e non sono riusciti a maturare, questo è il modo per non buttarli ma cucinarli e gustarli accompagnandoli con un buon vino bianco adatto per l’aperitivo.
Ingredienti per 4, 5 persone:
- 6 o 7 pomodori verdi
- 1 cucchiaio sale grosso
- 50 g. farina
- 2 uova
- pane grattugiato q.b.
- sale fino
- olio per friggere.
Lavare e asciugare i pomodori, eliminare il picciolo e le due estremità poi tagliarli a fette dallo spessore di circa 1 cm.
Metterli in uno scolapasta cospargendoli col sale grosso e lasciarli sgocciolare ma senza eliminare i semi, per 20 minuti poi passarli velocemente sotto acqua corrente per eliminare il sale e tamponare le fettine ad una ad una per asciugarle.
Preparare 3 piatti fondi, in uno versare la farina, nel secondo rompere le uova con un pizzico di sale fino e con una forchetta sbatterli; nel terzo piatto versare il pane grattugiato.
Passare ogni fettina prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato premendo con le dita della mano per far attaccare più pane grattugiato possibile.
Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e quando avrà raggiunto il giusto calore, adagiare le fettine di pomodoro, poche alla volta; farle dorare da un lato, girarle e farle dorare anche dal lato opposto, scolarle su carta assorbente e servire.