MOZZARELLE FRITTE
NOTA: per questo aperitivo ho usato piccole mozzarelle ma è possibile usare mozzarelle grosse, tagliarle a pezzi ci circa cm. 2 x 2 e lasciarli sgocciolare bene per far perdere più liquido possibile poi procedere come descritto sotto.
Ingredienti per 4 o 5 persone:
- 20 mozzarelle piccole (bocconcini)
- 2 uova
- Farina 00
- pane grattugiato q.b.
- sale, pepe
- olio per friggere
Dopo aver tolto i bocconcini di mozzarella dalla loro acqua di conservazione, metterle in un colino e lasciarle ben sgocciolare poi con un tovagliolo asciugarle delicatamente.
Preparare 3 ciotole: una contenente farina, una con pangrattato e in una rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e sbattere per amalgamare.
Passare le piccole mozzarelle prima nella farina premendo leggermente per farla aderire poi nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Ripassare le mozzarelle nell’uovo per la seconda impanatura e di nuovo nel pane grattugiato.
In un tegame abbastanza stretto versare abbondante olio di semi e porlo sul fuoco; quando sarà bollente versare 4 o 5 mozzarelline per volta, non di più per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Farle rosolare bene da tutte le parti cuocendole per 6, 7 minuti, scolarle quando saranno ben dorate da ogni lato e servirle calde.