CARDI IN UMIDO CON SALSICCIA

CARDI IN UMIDO CON SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone:

  • un cardo 
  • 6 salsicce
  • un cucchiaio di salsa di pomodoro
  • uno spicchio di aglio
  • sale, pepe
  • olio e.v.o.

            

Scegliere un bel cardo grosso e bianco, pulire le coste staccandole ad una ad una e passandole con una spugna abrasiva, per togliere la pellicina biancastra che le ricopre,  togliere anche i filamenti sui dorsi, lavarle velocemente e tagliarle a pezzi.

Mettere su fiamma un tegame capiente con un poco di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio, che poi verrà tolto, unire un cucchiaio di salsa di pomodoro e una puntina di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro; mescolare un attimo e aggiungere  due tazze d’acqua.

            

Appenda prende bollore versare le coste dei cardi a pezzi, salare e pepare, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e fare cuocere. In un tegame più piccolo, a parte,  portare a bollore dell’acqua: servirà per aggiunta a mano a mano che quella dei cardi evaporerà. Serviranno circa 3 ore di cottura per ottenere delle coste molto tenere.

Quando i cardi saranno quasi pronti, togliere la pelle alle salsicce e farne dei pezzetti, aggiungerle ai cardi e continuare la cottura. Quando le salsicce saranno cotte togliere dal fuoco e servire.

Nota: cucinare i cardi in questo modo, evitando di lessarli prima dell’utilizzo, il tempo di cottura è più lungo ma si esalterà il sapore della verdura che risulterà più deciso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *