BRUTTI MA BUONI ALLE MANDORLE
I “brutti ma buoni” sono semplici dolcetti a base di meringa e nocciole, in questa versione ho sostituito le nocciole con mandorle tostate e il risultato è stato veramente piacevole, sono di facile preparazione e molto buoni fra l’altro si conservano bene in una scatola di latta.
Ingredienti:
- 7 albumi
- 600 g. di mandorle
- 500 g. di zucchero
- 30 g. di burro
- un pizzico di cannella
- estratto di vaniglia o vanillina
Per prima cosa tostare le mandorle poi tritarle non troppo finemente.
Montare a neve gli albumi e aggiungere, mentre si montano, un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina e un pizzico di cannella in polvere, unire poi, poco alla volta, anche lo zucchero.
Aggiungere, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le chiare, la granella di mandorle fino ad amalgamare bene il tutto.
Trasferire questo composto in una casseruola e porla sul fuoco a fiamma bassa, e sempre mescolando con una spatola, farlo cuocere finché prende un colore leggermente ambrato, ci vorranno circa 15 minuti, è importante non smettere di mescolare altrimenti si attacca al fondo.
Togliere dal fuoco e versare il composto a cucchiaiate scarse, sulla leccarda rivestita da carta forno, formare dei mucchietti irregolari poi infornare a forno già caldo, a 130° per circa 40 minuti.
Dovranno asciugarsi anche internamente ma senza colorarsi troppo o bruciarsi.
Quando saranno pronti, spegnere il forno e aprire lo sportello, lasciare che si raffreddino così, saranno buonissimi!