BRIOCHES FARCITE
Inutile ricordare che tutte le ricette eseguite tramite l’aiuto di Bimby si possono realizzare in modo tradizionale, comunque sia, al mattino, una brioche così soffice, farcita con confettura o Nutella, renderà bellissima la giornata!
Ingredienti per circa 16 brioches
- 100 gr. acqua
- 100 gr. latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 gr. farina 00
- 150 gr. farina manitoba
- 100 gr. fecola di patate
- 2 uova + 1 tuorlo
- 60 gr. zucchero
- 35 gr. burro
- un pizzico di sale
- per la farcitura: a piacere marmellata/confettura/Nutella
- per la guarnizione, facoltativa,: granella di zucchero,
Nel boccale: acqua, latte, lievito, un cucchiaio di zucchero – 2 min. – vel. 2 – 37° – aggiungere il burro, le uova lo zucchero rimasto, le farine e la fecola, un pizzico di sale: 1 min. – vel. 6 poi 2 min. vel. spiga. L’impasto deve risultare morbido e colloso, nel caso risultasse troppo lento, aggiungere un cucchiaio di farina durante la fase impastamento.
Togliere l’impasto e metterlo in una ciotola appena unta, fare lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa.
Togliere l’impasto e versarlo sul tagliere leggermente infarinato, stenderlo col mattarello all’altezza di circa mezzo cm. –
Con un coppa pasta ritagliarne dei dischetti, su ognuno, al centro mettere un cucchiaio di marmellata, con un dito bagnato di acqua, inumidire metà circonferenza di ogni dischetto e ripiegarlo su se stesso ottenendo, così delle mezze lune, oppure ritagliarne dei quadrati che ripiegati a metà formeranno dei triangoli; adagiarle distanziate sulla leccarda ricoperta da carta forno.
Riposizionare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore per la seconda lievitazione.
Trascorso il tempo, togliere le brioches tenendole al riparo da correnti d’aria, accendere il forno portandolo alla temperatura 180° – intanto mescolare in una ciotola il tuorlo d’uovo con un goccio di latte e con questo spennellare delicatamente la superficie delle mezze lune e a piacere, spolverare con granella di zucchero; infornare per 15/20 minuti.
Qui ho dato forme diverse per distinguere le diverse farciture.
Una volta raffreddate completamente si possono surgelare.