LE MIE SCORZETTE D’ARANCIA

LE MIE SCORZETTE D’ARANCIA

Se si acquistano arance biologiche è un vero peccato gettare la buccia, così si può utilizzare per altre ricette, io ho preparato delle scorzette d’arancia che servo così, come si presentano oppure intinte in parte, nel cioccolato fondente: una vera golosità!

Ingredienti:

  • 8 belle arance
  • zucchero 
  • acqua q.b.

Togliere la buccia alle arance e da questa cercare di togliere con un coltellino affilato, la parte bianca.

Tagliare le scorze a striscioline dalla larghezza di un cm. o poco più; gettarle in acqua bollente e lasciarle bollire finché si saranno ammorbidite.

Scolarle e versarle in un altro tegamino dove ci sarà altra acqua bollente e continuare la cottura finché saranno morbide, per circa 8/10 minuti.

Scolarle e farle asciugare su uno strofinaccio.

A questo punto si pesano le scorzette e in un tegame antiaderente versare lo stesso peso di zucchero e qualche cucchiaio di acqua ( ogni 100 gr. di zucchero unire 4 cucchiai di acqua).

Fare sciogliere lo zucchero e quando l’acqua sarà evaporata, aggiungere le scorzette rimestando, con un cucchiaio di legno, piano ma in continuazione in modo che le bucce siano ben avvolte dallo zucchero.

Quando diventeranno traslucide togliere dal fuoco, versarle su carta forno separando le une dalle altre per mezzo di una forchetta.

Fare asciugare bene e mantenerle poi, in barattoli di vetro.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *