ANGEL FOOD CAKE

ANGEL FOOD CAKE

E’ una ricetta americana per un dolce soffice soffice che può essere farcito con creme o panna e frutti di bosco o in moltissimi altri modi, buono così o spolverizzato da zucchero a velo e può costituire la base per torte importanti e rivestite da pasta di zucchero; l’ideale per la cottura, sarebbe l’apposito stampo col buco e coi piedini per poterlo lasciare raffreddare capovolto, in assenza di questo, è possibile utilizzare uno stampo a sponde alte e appena sfornato capovolgere lo stampo mettendo alcuni piccoli rialzi lungo il bordo; altro accorgimento: lo stampo non deve essere né imburrato né infarinato.

Ingredienti:

  • 420 g. di albumi (circa 12 albumi)
  • 200 g. farina Manitoba
  • 350 g. di zucchero semolato superfino
  • 1 cucchiaino e mezzo di cremor tartaro (circa 9 g.)
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • mezzo cucchiaino estratto di mandorla (facoltativo)

In una planetaria versare gli albumi tenuti a temperatura ambiente, aggiungere il cremor tartaro ed iniziare a montare.

Dopo un minuto o poco più, aggiungere, poco alla volta, lo zucchero e lasciare montare per altri 5 minuti, versare l’estratto di vaniglia e di mandorla e lasciare montare ancora un paio di minuti.

Quando si sarà ottenuta una giusta consistenza, togliere le fruste e pian piano, aggiungere un poco di farina passata attraverso un colino, con una spatola integrarla mescolando delicatamente dal basso verso l’alto poi integrare allo stesso modo il resto della farina in altre 2 o 3 volte.

Quando sarà tutto bene integrato, versare il composto nello stampo che non dovrà essere né imburrato, né infarinato; livellare la superficie e infornare a 190°-195° per 40, 45 minuti.

Sfornare la torta e capovolgere lo stampo fino a completo raffreddamento; con la punta di un coltellino staccare la torta dalla parete del centro e dal fondo dello stampo, adagiarla sul piatto da portata, volendo la si può cospargere con zucchero a velo prima di servirla.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *