ZUPPA INGLESE VELOCE
Di ricette per la “zuppa inglese” ne esistono molte versioni e sono diverse le regioni se ne attribuiscono la patria; questo dolce, ben conosciuto in Romagna, fa parte delle antiche ricette anche se non ci sono certezze riguardo la sua nascita, fatto sta che alla fine dell’Ottocento, Pellegrino Artusi ne riporta la ricetta. Si tratta di un dolce al cucchiaio composto da strati di crema pasticcera e crema al cacao, alternati da strati di Pan di Spagna o da savoiardi imbevuti nell’Alchermes, liquore dolce di colore rosso. In Emilia Romagna spesso, il pan di spagna o i savoiardi, venivano sostituiti da fettine di ciambella. Anche per fare la crema pasticcera ne esistono diverse varianti, in questa ricetta riporto il metodo veloce che spesso veniva adottato per non sciupare le chiare per cui anziché i soli tuorli si usavano le uova intere.
Ingredienti:
- 1 lt. di latte
- buccia intera, solo la parte gialla, di un limone
- 4 uova intere
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- alchermes
- biscotti savoiardi o pan di spagna
In una ciotola capiente rompere le uova e con la frusta lavorarle molto bene, aggiungere la farina e continuando a mescolare versare un poco di latte per volta cercando di evitare la formazione di grumi.
Versare il tutto in una casseruola attraverso un colino a rete abbastanza fitta in modo che il liquido che scende nel tegame sia privo di grumi.
Aggiungere lo zucchero e la buccia del limone, non grattugiata e solo la parte gialla.
Mettere sul fuoco a fiamma dolce e mescolando portarla a bollore poi continuare per alcuni minuti sempre mescolando per evitare che si attacchi al fondo quindi, quando sarà densa al punto giusto, togliere la scorza di limone e togliere dal fuoco.
Prelevare una parte di crema gialla e metterla in una ciotola, aggiungere il cacao amaro e mescolare bene creando una crema al cacao.
Ricoprire la superficie delle creme facendole aderire ad un foglio di pellicola così non si formerà la pellicina più soda in superficie e lasciare stiepidire.
Versare l’alchermes in un piatto fondo, bagnare i savoiardi e disporli in una coppa grande, versare uno strato di crema gialla, coprire con un altro strato di savoiardi imbevuti ai liquore, sopra versare uno strato di crema al cacao e terminare con uno strato di savoiardi imbevuti di alchermes
-oppure se si è preferito il pan di spagna: tagliarlo in senso orizzontale formando 3 dischi: mettere il primo disco nel piatto di portata e bagnarlo col liquore alchermes, versare la crema gialla e livellarla, adagiare sopra un secondo disco, bagnarlo bene di alchermes e stendere sopra la crema al cacao; terminare con l’ultimo disco bagnato di liquore.-
Mettere il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirlo.