UOVA E ASPARAGI AL FORNO

UOVA E ASPARAGI AL FORNO

Questa ricetta rappresenta un ottimo piatto unico oppure, può essere servita come un primo  ed è ugualmente apprezzata anche se cucinata sostituendo gli asparagi con altre verdure quali finocchi, cuori di carciofo, belga, ecc.. 

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 Kg. di asparagi ( freschi o surgelati)
  • 150 g. prosciutto cotto a fette piuttosto spesse
  • 150 g. fontina
  • 80 g. burro
  • sale, pepe
  • 5 uova
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 2 cucchiaiate di brandy (facoltativo)

Lavare bene gli asparagi e tagliare la parte bianca e dura poi lessarli con un pizzico di sale facendoli bollire per circa dieci minuti; devono rimanere molto al dente.

Toglierli dall’acqua di cottura e farli scolare bene poi tagliarli a metà verticalmente, nel senso della lunghezza.

Tagliare a listarelle il prosciutto cotto e a fettine sottili la fontina.

Imburrare fondo e pareti di una pirofila e fare un primo strato di asparagi, cospargere col prosciutto cotto e sopra ricoprire con la fontina, aggiungere qualche fiocchetto di burro e ripetere con asparagi, prosciutto cotto, fontina, fiocchetti di burro.. fare così 2 o 3 strati terminando coi fiocchetti di burro.

Porre in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, a metà cottura, dopo 10 minuti circa, adagiare sopra la pirofila un foglio di carta alluminio per evitare che secchi troppo la superficie e continuare per gli altri 10 minuti.

Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe e farle rapprendere in una casseruola a bagno maria aggiungendo un pezzetto di burro, quanto una noce e volendo, due cucchiaiate di brandy (facoltativo); mescolare continuamente con un cucchiaio di legno; le uova dovranno addensarsi ma non troppo, dovranno restare abbastanza molli poi versarle subito sugli asparagi nella pirofila.

Cospargere sopra con generoso parmigiano grattugiato e lasciare in forno ancora qualche minuto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *