SORBETTO ALLO CHAMPAGNE
Ingredienti per 4 persone:
- 1/2 L. di Champagne brut
- 3 dl. di acqua
- 1 albume d’uovo
- succo di 1 limone
- 150 g. di zucchero
- 50 g. di zucchero a velo
In una casseruola mettere l’acqua, lo zucchero e porre sul fuoco; fare sciogliere lo zucchero mescolando sempre; quando lo zucchero sarà completamente sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo sarà completamente freddo aggiungere il succo di limone e 2 dl. di Champagne, (il rimanente mantenerlo ben chiuso, in frigorifero) mescolare bene e passando a colino con la maglia molto fitta, versare il tutto in una vaschetta quindi mettere in freezer per non meno di 3 ore ricordando di mescolare il composto ogni 30 minuti.
Intanto mettere in frigorifero una ciotola vuota e 4 coppette o bicchieri da sorbetto.
A parte in una ciotola versare la chiara d’uovo e lo zucchero a velo, mescolare poi mettere la ciotola a bagnomaria in una casseruola contenente un poco di acqua e porre sul fuoco per un attimo, togliere quasi subito e con le fruste sbattere bene per ottenere un composto liscio e sodo, togliere la ciotola dalla casseruola e continuare a sbattere finché il composto si sarà raffreddato.
Togliere il sorbetto dal freezer e a cucchiaiate versarlo nella ciotola tenuta fino a quel momento in frigorifero, aggiungere la chiara montata e delicatamente amalgamare il tutto; con questo riempire per 3/4 le coppette raffreddate, servirle in tavola e versarvi sopra lo Champagne rimasto e conservato in frigorifero.