MACCHERONI O SPAGHETTI ALLA CHITARRA

MACCHERONI O SPAGHETTI ALLA CHITARRA

Ingredienti:

  • 500 g farina
  • 5 uova

Sul tagliere disporre la farina a fontana.

Al centro rompere le uova e con la punta delle dita cominciare a mischiare un poco di farina per volta alle uova, lavorare poi amalgamare la farina ( se si usa farina di grano duro e le uova non sono troppo grandi, probabilmente sarà necessario aggiungere un altro uovo).

Lavorare bene l’impasto raccogliendo tutta la farina poi iniziare ad impastare con le mani per almeno 10, 15 minuti.

L’impasto dovrà risultare liscio ed elastico; formare una palla, ungerla leggermente con le mani unte di olio d’oliva poi avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per circa un’ora.

Trascorso il tempo riprendere l’impasto e sul tagliere leggermente infarinato, col mattarello, tirare una sfoglia sottile, tagliarla a strisce della larghezza dell’apposito attrezzo per maccheroni o spaghetti alla chitarra e farle asciugare per qualche minuto.

Appoggiare una sfoglia per volta sopra la trafila e fare rullare il mattarello in modo che la sfoglia si tagli in tanti fili sottili; continuare così con tutte le strisce; fare asciugare i maccheroni sul tagliere infarinato e cuocerli in acqua bollente salata, scolarli e condire secondo la ricetta scelta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *