RISOTTO AGLI SCAMPI
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g. riso
- 400 g. di scampi
- un pezzo di porro
- prezzemolo
- un bicchierino di brandy
- 1 lt. di brodo di pesce (vedi ricetta)
- olio d’oliva
- 50 g. burro
- sale, pepe
Se non si ha il brodo di pesce già pronto è bene prepararlo, come da ricetta “brodo di pesce” , perché si deve usare già raffreddato.
Pulire gli scampi dei quali si usano solo le code, lavarli velocemente e tamponarli con un tovagliolo per togliere l’acqua in eccedenza.
In una casseruola mettere il burro e porla sul fuoco, quando il burro sarà sciolto e caldo, aggiungere le code di scampi e lasciarli insaporire poi annaffiarli col brandy, un pizzico di pepe e lasciare cuocere per 5 minuti.
A parte, in una casseruola capiente versare un poco di olio d’oliva e un pezzetto di porro precedentemente lavato e tritato; porre sul fuoco, mescolare e prima che appassisca versare il riso, mescolare e lasciare che tutto il riso sia ben unto poi aggiungere poco per volta il brodo e portare a cottura.
Alcuni minuti prima della cottura versare le code degli scampi col sugo di cottura e un poco di prezzemolo tritato, aggiustare di sale, aggiungere un buon giro di olio d’oliva, mescolare quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare per 5 minuti poi servire.