POLENTA COI FAGIOLI

POLENTA COI FAGIOLI

Fra i piatti della tradizione contadina non poteva mancare “la polenta” per i giorni più freddi, quando fuori la neve e il ghiaccio ricoprivano l’erba dei campi  e i rami scuri dei frutteti si vestivano di un bianco candore. Allora, nelle cucine il fuoco crepitava fra gli alari nei camini e sotto la cenere, fra le braci, si cuocevano le patate….

Ingredienti:

  • 300 gr. di fagioli secchi
  • olio d’oliva
  • sale, pepe,
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4/5 pomodori o salsa di pomodoro
  • mezza cipolla piccola
  • 500 gr. di farina gialla (di mais)
  • formaggio grattugiato

– La sera precedente mettere i fagioli secchi a bagno in acqua fredda e al mattino seguente cuocerli a fiamma bassa, altrimenti si spezzano.

– Preparare un sugo al pomodoro: tritare la cipolla e metterla in un pentolino con un buon olio d’oliva, prima che appassisca aggiungere i pomodori pelati e tritati (o la salsa di pomodoro) aggiungere un pizzico di zucchero, per togliere l’acidità dei pomodori, mescolare, salare, pepare e aggiungere un mestolo di acqua. Fare cuocere poi togliere dal fuoco e lasciare a parte.

– In un tegame mettere sul fuoco  due spicchi d’aglio con un poco di olio, aggiungere i fagioli già cotti in acqua, aggiungere un poco di sale e pepe e mescolare; fare insaporire per qualche minuto.

– In una pentola capiente mettere 3 lt. scarsi di acqua e portare ad ebollizione, salare poi versare pian piano la farina di polenta a pioggia, mescolando con un mestolo o una forchettona di legno, in continuazione per evitare la formazione di grumi.

Prima di arrivare a completa cottura aggiungere i fagioli cotti lasciandone un po’ da parte e terminare la cottura sempre mescolando.

Impiattare:

sul fondo del piatto mettere un poco di sugo al pomodoro, versare sopra uno strato di polenta, sopra due cucchiaiate di sugo di pomodoro, una bella spolverata di formaggio grattugiato poi un altro strato di polenta, sugo e terminare col formaggio grattugiato.

Nota: nel caso di polenta già a strati, avanzata e raffreddata, tagliarla a fette e soffriggere le fette in padella con un poco di olio o burro, si formerà una crosticina e così sarà ottima anche il giorno dopo.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *