PASTA SFOGLIATA O PASTA SFOGLIA
Gli ingredienti sono veramente pochi ma la preparazione è abbastanza complessa; è la base adatta per dolci come la Millefoglie e paste sfogliate, ma essendo di sapore neutro è ottima anche per preparazioni salate; l’importante durante la preparazione non scaldare troppo l’impasto con le mani quindi è consigliabile l’aiuto di una planetaria oppure raffreddarsi spesso le mani sotto acqua fredda.
Ingredienti:
- 200 g. farina 00
- 150 g. burro
- acqua fredda q.b.
- un pizzico di sale
Innanzitutto preparare il pastello:
con impasto a mano: impastare la farina con un pizzico di sale, un cucchiaino di burro e tanta acqua fredda, quanto basta per formare un impasto morbido, questo va lavorato con la punta delle dita, sbattuto sul tagliere alcune volte e una volta ottenuto un impasto omogeneo formare un pacchettino quadrato, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per mezz’ora.
- Con la planetaria munita di gancio: versare la farina e il pizzico di sale, aggiungere poco per volta l’acqua e quando sarà stata assorbita dalla farina, aggiungere quanto una noce di burro e continuare a mescolare poi versare l’impasto sul tagliere un poco infarinato e lavorarlo con la punta delle dita, formare il pacchettino e porlo in frigorifero per 30 minuti, avvolto dalla pellicola.
Intanto preparare il panetto: con le mani bagnate lavorare il burro fino a ridurlo morbido in modo uniforme, formare un pacchettino quadrato, coprirlo con la pellicola e porlo in frigorifero.
Quando il pastello è pronto, trasferirlo sul tagliere un poco infarinato e col mattarello stenderlo dando la forma quadrata di circa 28 cm. per lato; al centro adagiare il panetto di burro in modo da avere un rombo su un quadrato; ripiegare gli angoli del pastello verso il centro senza sovrapporli ma chiudendo il quadrato.
Stendere col mattarello passandolo sempre e solo in un verso riducendolo ad un rettangolo dallo spessore di 1 cm. – largo cm. 20 lungo cm. 60 (circa) – Piegare i lati corti verso il centro e ripiegare ancora i lati corti verso il centro – passare il mattarello solo nel verso della lunghezza e ripiegarlo come prima – ripassare il mattarello per la terza vola e ripiegare come prima ( in tutto si piega per 3 volte) – coprire con la pellicola e rimettere in frigorifero per 30 minuti.
Riprenderla e stenderla col mattarello, ripiegare a libro; rimettere in frigorifero per altri 30 minuti.
Riprenderla e stenderla col mattarello, ripiegare a libro; rimettere in frigorifero per altri 30 minuti.
Ora la pasta sfoglia è pronta per essere usata. – la pasta sfoglia assottigliata, cuoce comunque, in forno ad alta temperatura, 220° , in 15 minuti circa.