PASTA FRESCA ALL’ORTICA

PASTA FRESCA ALL’ORTICA

La pasta fresca all’ortica si può preparare sia con le uova che senza, si tratta comunque di ricette semplici ma dall’ottimo risultato; l’ortica fra l’altro, è ricca di sali minerali, proteine, vitamine A, C, B2, Acido Folico, Clorofilla e Flavonoidi presenti soprattutto nella parte aerea – La radice invece è ricca di Steroli e Polisaccaridi; ha proprietà mineralizzanti, antianemiche, depurative, antinfiammatorie, diuretiche.- La pasta con l’ortica si presta molto bene a condimenti semplici: ai formaggi, burro e salvia, panna, speck, ma anche con ragù, pomodoro, ecc..

PASTA FRESCA ALL’ORTICA CON UOVA:

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g. di foglie e cime fresche di ortica
  • 3 uova
  • 350 g. di farina 0
  • un pizzico di sale

Lavare le foglie di ortica e metterle a lessare in acqua salata calcolando 10, 12 minuti dall’inizio bollore, quando saranno pronte scolarle, strizzarle e frullarle in un frullatore fino ad ottenere una crema.

Sul tagliere versare la farina a fontana, al centro rompere le uova e versare la purea d’ortiche ed iniziare a lavorare integrando la farina poi impastare molto bene fino ad ottenere una palla liscia e ben amalgamata.

Ricoprirla con un foglio di pellicola e farla riposare per mezz’ora circa.

Riprendere l’impasto e sul tagliere infarinato, col mattarello tirare una sfoglia sottile, farla asciugare un poco poi dargli la forma desiderata.
NOTA: se si utilizza per fare ravioli NON lasciarla asciugare

Cuocerla in acqua bollente salata, scolarla, condirla a piacere.

PASTA FRESCA CON ORTICA SENZA UOVA:

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g. di foglie e cime fresche di ortica
  • 350 g. di farina 0
  • un pizzico di sale

Dopo aver lavato le foglie di ortica, lessarle in acqua salata, scolarle conservando l’acqua di cottura; quando l’ortica sarà ben scolata e raffreddata, frullarla aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura; ricavarne una bella crema omogenea.

Sul tagliere versare la farina a fontana, un pizzico di sale e la purea di ortiche, lavorare e impastare, se fosse troppo sodo aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura delle ortiche, al contrario fosse troppo molle, aggiungere un pizzico di farina; impastare fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza morbido, coprirlo con un foglio di pellicola e farlo riposare mezz’ora circa.

Riprendere l’impasto e sul tagliere infarinato col mattarello stendere una sfoglia sottile, farla asciugare un poco poi ritagliarne tagliatelle o quello che si desidera – NOTA: se si utilizza per fare ravioli NON lasciarla asciugare –
Cuocerla in acqua bollente salata, scolarla, condirla a piacere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *