PANINI SOFFICI DA FARCIRE

PANINI SOFFICI DA FARCIRE

Ingredienti:

  • 500 g. farina Manitoba
  • 40 g. lievito madre disidratato
  • 180 ml. acqua
  • 150 ml. latte
  • 40 g. olio di semi
  • 2 cucchiaini miele
  • 1 cucchiaino raso sale fino

In un pentolino unire l’acqua e il latte e fare stiepidire. aggiungere il miele e il lievito disidratato, mescolare in modo che il lievito si sciolga.

In una ciotola o nella planetaria, versare il liquido, aggiungere il miele e il lievito disidratato e mescolare in modo che il lievito si sciolga, aggiungere l’olio e mescolare ancora un poco quindi aggiungere la farina e per ultimo il sale.

Mescolare poi impastare a lungo in modo da ottenere un impasto liscio, nel caso risultasse troppo lento, aggiungere un poco di farina, comunque l’impasto risulterà molto morbido.

Versare l’impasto ottenuto sul tagliere, sbatterlo alcune volte con forza e continuare a impastare.

Formare una palla e adagiarla in un piatto leggermente unto con un goccio di olio; incidere la superficie a croce, questo serve per aumentare la superficie di lievitazione, e farlo riposare in forno spento, con la luce accesa, per la prima lievitazione fino a quando avrà raggiunto il doppio del volume iniziale.

Riprendere l’impasto lievitato e versarlo sul tagliere, stenderlo con le mani e arrotolarlo due o tre volte, dargli una forma allungata e ritagliarne dei pezzetti che possono essere più o meno grossi, a piacimento: se si vogliono utilizzare per hamburger o affettati potranno avere la dimensione di un’arancia; se si vogliono utilizzare per antipasti, la dimensione sarà quella di un piccolo mandarino.

Comunque prendere i pezzetti, lavorarli fra le mani e dare una forma arrotondata leggermente schiacciata; adagiarli sulla leccarda rivestita da carta forno e lasciarli riposare per la seconda lievitazione, sempre in forno spento con la luce accesa, per circa un’ora.

Prelevarli, accendere il forno a 180° e quando sarà a temperatura, infornare per circa 20-25 minuti, dipende dal forno e dalla dimensione dei panini.

Comunque saranno cotti quando tamburellando il sotto, suonerà a vuoto.

Sfornarli e lasciarli raffreddare, saranno pronti per essere farciti con salse, insalata, formaggi, affettati, ecc….

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *