PANE FRANCESE BAGUETTE
Ingredienti per 4 baguette:
- 500 g. farina 00
- 400 g. farina manitoba
- 550 g. acqua
- 1 albume d’uovo
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cubetto di lievito di birra fresco.
Stiepidire leggermente l’acqua e versarla in una ciotola o nella planetaria, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e un cucchiaino di miele o di zucchero; fare sciogliere il lievito di birra poi aggiungere le due farine ed iniziare a mescolare poi ad impastare il tutto sul tagliere.
Sbattere l’impasto con forza sul tagliere per tre o quattro volte poi formare una palla, metterla in una ciotola capiente e incidere a croce la superficie con la punta di un coltello.
Posizionare la ciotola nel forno spento ma con la luce accesa, fino al raddoppio del proprio volume; riprenderla e versare l’impasto sul tagliere leggermente infarinato, lavorarlo poco e velocemente poi tagliarlo in 4 pezzi uguali.
Lavorando ogni pezzo con le mani, allungarlo e rigirarlo su sé stesso formando come 4 grossi grissini un poco ritorti, appoggiarli in 2 teglie rivestite da carta forno e incidere la superficie praticando qualche taglio obliquo, spennellare con la chiara d’uovo sbattuta precedentemente.
Lasciare lievitare per almeno un’ora e trenta minuti, infornare a forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti o poco più.
La cottura non deve essere troppo veloce perché la crosta dev’essere croccante.