PANE CON FARINA DI KAMUT

PANE CON FARINA DI KAMUT

Il kamut (Triticum turgidum) è un tipo di grano che, come per il grano tenero o duro appartiene al genere Triticum, le proprietà non differiscono di molto, il kamut, che per motivi economici può essere coltivato solo in una zona dell’America, ha valori proteici maggiori rispetto al grano tenero e duro e a differenza di questi, rilascia le proteine più lentamente; ha minor quantità di acqua e fibre e maggior quantità di minerali come zinco, selenio, ecc.. Il pane con la farina di kamut necessario un pre-impasto perché è un impasto debole che deve essere rafforzato ed è per questo motivo che è bene  non formare dei piccoli panini ma prepararlo in 2 o 3 pagnotte, senza praticare tagli in superficie.

Ingredienti

  • 1kg. di farina di kamut biologica
  • 500 g. acqua priva di cloro
  • un panetto da 25 g. di lievito di birra fresco
  • un cucchiaio raso di miele
  • un cucchiaino si sale fino

In una ciotola sciogliere 10 g. di lievito di birra in 150 g. di acqua leggermente stiepidita, aggiungere il miele, mescolare poi aggiungere 250 g. di farina di kamut.

Mescolare usando una mano e formare una palla; ricoprire con un tovagliolo inumidito e lasciarla riposare al riparo da correnti d’aria per tutta la notte.

Al mattino successivo riprendere la ciotola e lavorandola aggiungere  il resto dell’acqua stiepidita col lievito sciolto, la farina rimanente e per ultimo, sulla farina, il sale.

Mescolare bene il tutto; versare sul tagliere e impastare bene, sbattere l’impasto qualche volta sul tagliere; formare una palla, coprirla e lasciarla lievitare per circa 2 ore.

Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e dare la forma desiderata, appoggiare sulla leccarda rivestita da carta forno, infarinare leggermente e fare riposare per altre 2 ore.

Portare il forno alla temperatura di 200°- 220° e cuocere per circa 25 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *