PANDORO

PANDORO

Ingredienti:

  • 275 g. farina oo
  • 180 g. burro
  • 100 g. zucchero
  • 5 uova
  • 10 g. lievito di birra fresco
  • estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale fino
  • zucchero a velo per guarnire

In una tazza mettere il lievito di birra sbriciolato, aggiungere circa una tazzina da caffè di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e mescolare poi aggiungere un cucchiaio di farina e stemperare il tutto, coprirlo con un poco di pellicola e lasciare lievitare per 30, 40 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, in una ciotola versare 65 g. di farina e un cucchiaio di zucchero, amalgamare  poi unire 10 g. di burro fuso, 1 uovo intero e 1 tuorlo poi aggiungere il contenuto della tazza già lievitato.

Lavorare il tutto molto bene per almeno 5 minuti poi coprirla con un foglio di pellicola e lasciare lievitare per almeno 1 ora in luogo tiepido; il volume dell’impasto dovrà raddoppiare.

Trascorsa l’ora di lievitazione, sulla spianatoia versare 130 g. di farina a fontana, al centro versare 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 20 g. di burro morbido, l’essenza di vaniglia e attorno spargere un pizzico di sale.

Impastare il tutto poi prendere la pasta della ciotola, già lievitata e unirla poi aggiungere 50 g. di farina, impastare bene e formare una palla, metterla in una ciotola in un luogo riparato e lasciare lievitare per 3 ore.

Trascorse le tre ore, riprendere l’impasto e metterlo sul tagliere un poco infarinato.

Col mattarello stenderla un poco dando una forma quadrata, distribuire 1/3 del burro a fiocchetti poi ripiegare gli angoli fino a farli incontrare nel centro; spianare ancora col mattarello e ripiegare la sfoglia in tre, coprirla e farla riposare 20 minuti.

Ripetere questa operazione per altre due volte.

Dopo aver ripetuto e fatto riposare l’impasto ogni volta per 20 minuti, arrotolare l’impasto su sé stesso e fare una palla ripiegando i bordi sotto.

Prendere lo stampo da pandoro, imburrarlo e infarinarlo, adagiare l’impasto, metterlo al riparo da correnti d’aria e lasciarlo lievitare mezz’ora; accendere il forno a 180°, per forno statico a 190°, infornare quando il forno sarà giunto a temperatura e lasciare cuocere per 30, 35 minuti.

Quando sarà pronto, sfornarlo e lasciarlo raffreddare su una griglia voltato a rovescio, infine cospargere con zucchero a velo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *