MEDAGLIONI DI VITELLONE IN SALSA PICCANTE
Ingredienti per 6 persone:
- 6 fettine di scamone di circa 150 g. l’una
- 6 filetti di acciughe dissalate
- 120 g. passata di pomodoro
- 6 pomodorini ciliegino
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 peperoncino rosso fresco
- olio d’oliva
- sale
- 6 fettine sottili di formaggio a pasta filata
- olive nere per guarnire
- alcune foglie di basilico
Versare un poco di olio d’oliva in una padella e mettere sul fuoco, quando sarà bollente adagiare le fette di carne, farle rosolare da ambo le parti in modo da sigillare la carne.
Togliere le fette di scamone dalla padella e tenerle al caldo.
Con un foglio di carta assorbente pulire la padella, senza lavarla, versarvi un filo di olio e lo scalogno tritato abbastanza finemente e le acciughe dissalate e spinate; spezzettare le acciughe coi rebbi di una forchetta e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
Quando lo scalogno inizierà ad appassire aggiungere il peperoncino privato del picciolo e dei semi e spezzettato, i capperi strizzati dal liquido di conservazione e la passata di pomodoro; salare e mescolare.
Fare cuocere per alcuni minuti in modo che la salsa si rapprenda, aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare e unire i medaglioni di carne e i pomodorini ciliegino tagliati a metà; lasciarli cuocere per 5 minuti o poco più rigirandoli a metà cottura in modo che siano intrisi di sugo.
Prima di togliere dal fuoco sistemare su ogni fetta di carne una fettina di formaggio, una oliva nera e qualche fogliolina di basilico.
Togliere dal fuoco e servire.