MARMELLATA DI LIMONI n.1

MARMELLATA DI LIMONI n.1

Ingredienti:

  • 3 kg. di limoni biologici sodi e polposi
  • 1,5 kg. di zucchero
  • 1 lt. di acqua
  • il succo di un’arancia.

Lavare e strofinare con un tovagliolo i limoni poi tagliarli a metà e togliere il maggior quantitativo possibile di semi.

Mettere i limoni in una casseruola e aggiungere 1 lt. di acqua.

Porre sul fuoco e farli cuocere finché saranno teneri, a questo punto scolarli e lasciarli stiepidire un poco.

Riprendere i limoni e tagliarli a fettine sottili, buccia e polpa insieme ma eliminando gli eventuali semi  rimasti.

Rimettere le fettine sottili di limone in una casseruola, versare sopra lo zucchero e il succo dell’arancia passato a colino e mettere sul fuoco.

All’inizio mescolare molto spesso poi in continuazione fino all’addensarsi della marmellata.

Vale la prova piattino: su un piattino versare un cucchiaino di marmellata, inclinarlo e se non si formano aloni bagnati e la marmellata scende lentamente, significa che è pronta.

Invasarla bollente nei vasetti precedentemente ben lavati e sterilizzati in forno a 120° per 15 minuti circa (solo i vasetti di vetro, non i sigilli che dovranno essere nuovi), chiudere ermeticamente e capovolgerli fra una coperta, lasciarli così fino al giorno dopo, si raffredderanno pian piano e si formerà il sottovuoto.

***

Altro sistema per la sterilizzazione: Quando la marmellata è pronta, lasciarla un poco raffreddare e invasarla nei vasetti ben lavati, sterilizzati ma freddi, chiudere ermeticamente ma senza stringere troppo, fasciare i vasetti in fogli di carta o strofinacci per evitare che durante la bollitura sbattino fra loro e sistemarli in posizione verticale, mai sdraiati, in una capiente pentola con acqua fredda, l’acqua deve superare i vasi di almeno 5 cm. porre su fuoco, e fare bollire adagio per 25- 30 minuti se la temperatura dell’acqua supera i 100°; per circa un’ora se la temperatura dell’acqua non supera i 100°.

Trascorso il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare i vasetti nella pentola.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *