CREPE O CRESPELLE IMPASTO BASE

CREPE O CRESPELLE IMPASTO BASE

NOTA: nell’impasto base non va aggiunto né sale, né zucchero: sarà il ripieno a decidere e in questo modo ne guadagnerà il sapore; in molte versioni non viene aggiunto il burro nella pastella, personalmente trovo migliore questa versione, le crêpes acquisiscono una elasticità e consistenza migliore :

Ingredienti per  circa 10 crêpes o crespelle:

  • 125 g. farina
  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 40 g. burro 

In una ciotola versare le uova e con la frusta sbatterle bene senza farle montare; aggiungere  un poco di farina alternandola con un poco di latte, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, continuare ad alternare farina e latte fino ad esaurimento degli ingredienti.

Aggiungere quasi 3/4 del burro sciolto a bagnomaria, amalgamare il tutto: la consistenza della pastella ottenuta dovrà essere simile a quella della panna fresca ma leggermente più densa.

Chiudere la ciotola con un foglio di pellicola e lasciarla riposare per 20, 30 minuti fuori dal frigorifero.

Scaldare una padella antiaderente dal diametro di circa 18 o 20 cm., ungerla con pochissimo burro, utilizzare un tovagliolino o un poco di scottex per ungerla per evitare che ci sia troppo burro;  versare nella padella calda meno di mezzo mestolo di pastella e stenderla subito in modo uniforme facendola roteare o usando l’apposito distributore per  crêpes; lasciarla così per 6, 7 secondi, smuovere la padella e quando la crêpes si stacca e si muove, con l’aiuto della spatola rigirarla e terminare la cottura.

Le crêpes non devono essere rosolate ma devono rimanere chiare; quando ogni crêpe sarà pronta adagiarla su un piatto e accatastarle, poi, una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Farcirle secondo la ricetta.

CONSERVAZIONE: Le crêpes si possono mantenere fino 3 giorni in frigorifero, chiuse da un foglio di pellicola. Si possono anche conservare in freezer, occorre separare l’una dall’altra con un foglio di carta-forno e metterle ben chiuse in un contenitore o sacchetto idoneo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *