IL CACCIATELLO

IL CACCIATELLO

Il “Cacciatello” è un dolce antico, una ricetta ritrovata fra le memorie di mia nonna, del sapore unico e veramente buono. Veniva cotto nel camino, sostenuto dagli alari, coperto da un largo coperchio che non sigillava, per fare fuoriuscire il vapore. Le braci, non troppo vivaci per mantenere una cottura lenta, lenta, venivano posizionate sotto, fra gli alari e sopra il coperchio e venivano sempre monitorate per mantenere una temperatura giusta e costante e che non facesse mai giungere a bollore.   Gli ingredienti sono pochi ma per un buon risultato occorre farlo con tanto amore…

Ingredienti per una tortiera dal diametro ci circa 20/22 cm.:

  • 150 gr di farina 
  • 90 gr. di acqua
  • 5 uova intere più un tuorlo a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero
  • 1/2 litro di latte 
  • buccia di un limone
  • stecca di cannella, un pezzetto
  • 6 chiodi di garofano

Innanzitutto preparare una sfoglia sottile con solo farina e acqua: mettere sul tagliere la farina a fontana e integrare l’acqua a poco a poco, mescolare e impastare, formare una palla e tirare una sfoglia col mattarello.

Prendere questa sfoglia sottile e rivestire la tortiera ricoprendo anche i bordi e cercando di evitare la formazione di pieghe.

Preparare la crema: in una garza mettere la scorza del limone, solo la parte gialla, la cannella e i chiodi di garofano, legare con filo di cotone formando un sacchettino.

In una ciotola montare le uova con lo zucchero e aggiungere, poco alla volta il latte, mescolare bene. Versare questo, in un pentolino attraverso un colino, aggiungere il sacchettino con gli aromi e porre a bagnomaria su fuoco mescolando sempre finché inizierà ad addensarsi evitando però di raggiungere la bollitura.

Quando la crema si sarà addensata, toglierla dal fuoco, togliere il sacchettino premendolo con un cucchiaio e versare la crema nella tortiera rivestita di sfoglia.

Infornare in forno già caldo a 150° circa per 1 ora e 20/30 minuti.

Controllare la cottura con uno stecchino.

Nota: Il “Cacciatello”  non deve diventare colorato in superficie e la cottura deve essere effettuata a bassa temperatura e non  arrivare a bollore per evitare la formazione di bolle e assicurare così, l’omogeneità della crema.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *