I CANESTRELLI
Facili, buoni e friabilissimi ! Si tratta di una semplice frolla, l’unica differenza consiste nell’usare tuorli d’uovo sodi e molta fecola. Questa frolla, vista la friabilità non è adatta per preparare dolci diversi dai biscotti perché si spezza troppo facilmente.
Ingredienti per circa 50-60 biscotti
- 150 g. farina 00
- 120 g. fecola di patate
- 3 tuorli d’uovo sodi
- 150 g. burro
- 90 g. zucchero
- un pizzico di sale
- buccia di un limone grattugiata
- 1 cucchiaino estratto vaniglia
- zucchero a velo per spolverare
Innanzitutto rassodare le uova, farle raffreddare, sgusciarle e prelevare i tuorli.
In un mixer unire i tuorli rassodati e spezzettati, con il burro, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, e frullare il tutto, versarlo in una ciotola, unire la farina e la fecola di patate, il cucchiaino di estratto di vaniglia, il pizzico di sale e impastare fino a ottenere un composto omogeneo, formare una palla e avvolgerla in un foglio di pellicola, porla in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto versarlo sul tagliere e col mattarello stenderlo allo spessore di circa 1 cm.
Con una formina a fiore, classica forma dei canestrelli, ritagliare i biscotti e adagiarli sulla leccarda rivestita da carta-forno.
Infornare in forno statico già caldo, a 180° per circa 15 minuti; i canestrelli devono rimanere bianchi quindi sfornarli prima che prendano colore.
Farli raffreddare e spolverarli con zucchero a velo.
NOTA: l’impasto si può fare mettendo tutti gli ingredienti in un mixer, compreso le farine; l’impasto risulterà a grossi grani; a questo punto, versarlo sul tagliere e impastare bene, poi procedere come sopra.