DOLCE DI RICOTTA E AMARETTI
Ingredienti:
per la pasta:
- 300 g farina
- 100 g. burro
- 100 g. zucchero
- 2 cucchiai fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uovo
Per la crema:
- 300 g. ricorra vaccina fresca
- 1 confezione amaretti
- 70 g. zucchero
- 1 uovo
Per preparare la crema che diventerà l’interno della torta, sbriciolare rendendoli quasi a farina, gli amaretti; si possono passare al passaverdura o frullarli – In una ciotola mettere la ricotta con lo zucchero e l’uovo, mescolare bene rendendo il tutto a crema, aggiungere gli amaretti e amalgamare bene il tutto.
A parte preparare la frolla: in una ciotola versare il burro e sminuzzarlo bene con la mani, aggiungere tutti gli altri ingredienti: farina, fecola, lievito, uovo e zucchero.
Impastare e amalgamare velocemente ma bene il tutto poi suddividere questo impasto in due parti di cui una parte leggermente maggiore dell’altra.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera dal diametro di circa 24 cm.
Prendere la parte maggiore della frolla e inserirla nello stampo, distribuirla con la punta delle dita, sul fondo in modo regolare, salire di circa 1 cm anche tutt’attorno, lungo la sponda dello stampo.
Sopra versare la crema.
Con l’altra parte dell’impasto formare un disco dal diametro dello stampo e appoggiarlo sopra la crema, in alternativa si può sbriciolare questa frolla e distribuirla in modo regolare su tutta la superficie.
Infornare nel forno già alla temperatura di 180°, 190° – per 35 o 40 minuti, dipende dal forno.
Sfornare la torta e quando sarà fredda, spolverarla con zucchero a velo.