CROSTINI AL TARTUFO
Nota: per pulire il tartufo è necessario uno spazzolino che servirà per togliere le impurità, il tartufo non va mai lavato, quello bianco è meglio non sottoporlo a cottura, perderebbe parte dell’aroma; il tartufo nero, scorzone, si può cuocere. Per questa ricetta se si usa tartufo bianco lo si metterà sopra i crostini già caldi, prima di servirli; se verrà usato tartufo nero, lo si potrà mettere sul pane e tostare.
Ingredienti:
- fette di pane tipo toscano
- 1 o più tartufo bianco
- 100 gr. parmigiano grattugiato
- 100 gr. burro
- 1 mestolo brodo vegetale
- 1 spicchio aglio
- succo di mezzo limone
- sale, pepe
In una piccola casseruola versare un mestolo di brodo vegetale, aggiungere uno spicchio di aglio e mettere sul fuoco.
Appena inizia a bollire, togliere lo spicchio di aglio e aggiungere il burro a pezzetti, mescolare e aggiungere anche il parmigiano grattugiato e il succo di mezzo limone.
Mescolare velocemente finché burro e parmigiano siano sciolti, aggiungere il pepe e pochissimo sale, mescolare e togliere dal fuoco.
Tostare le fette di pane, tagliarle a metà o in 3 parti, spalmarle con la salsa di parmigiano e servirle calde cosparse di tartufo.
Col tartufo nero:
insieme al pepe e pochissimo sale, mescolare, unire le fettine di tartufo nero, lasciarla sul fuoco ancora un istante poi togliere dal fuoco e spalmare le fette di pane già leggermente tostate.
Servire le fette di pane ben calde.