CREPES AI FUNGHI
Ingredienti per 4 persone:
- 12 crêpes (vedi ricetta: crêpes – pastella base )
- 200 gr. funghi
- 40 gr. burro
- 100 gr. fontina
- parmigiano grattugiato
- sale, pepe
per la besciamella: (vedi ricetta in antipasti, sfizi, salse)
- 50 gr. burro
- 50 gr. farina
- 500 ml. latte
- sale
- noce moscata
Dopo aver preparato le crêpes, procedere alla preparazione del ripieno:
Pulire bene i funghi, affettare abbastanza sottilmente le cappelle e tritare alcuni gambi; mettere il tutto in una padella con un pezzetto di burro, salare e pepare; fare cuocere per circa 10-15 minuti o, comunque, fino a quando il liquido si sarà asciugato.
Mescolarle e toglierli dal fuoco.
A parte preparare la besciamella unendo, in una casseruola, farina, burro, un pizzico di sale, noce moscata e il latte poco per volta; amalgamare molto bene per evitare la formazione di grumi e cuocerla fino a quando sarà addensata.
Una volta pronta la besciamella lasciarla intiepidire, prelevarne una metà versandola in una ciotola, unire i funghi, aggiungere la fontina tagliata a cubetti e mescolare il tutto.
Distribuire questo composto sulle crêpes e arrotolarle delicatamente.
Sul fondo di una pirofila mettere qualche fiocchetto di burro e disporre le crespelle arrotolate, le une vicino le altre.
Sopra, versare e distribuire uniformemente, la besciamella rimasta; spolverizzare di parmigiano grattugiato, aggiungere piccoli fiocchetti di burro e infornare in forno già a temperatura di 200° per gratinare.