CREMA FRITTA

CREMA FRITTA

La crema fritta, o cremini fritti, tagliata a losanghe o a cubotti, oltre ad essere un dolce è perfetta anche se servita con gli antipasti o come stuzzichino goloso; è facile da preparare ed è veramente buona. In Emilia si aggiunge un pizzico di sale fino al pangrattato in modo da conferire il classico gusto dolce-salato e viene servita come antipasto.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli + 2 uova intere
  • 100 g. di zucchero
  • 50 g. di amido di mais
  • 40 g. di farina
  • scorza di un limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • pane grattugiato q.b.
  • olio per friggere

In una casseruola versare il latte con la bacca di vaniglia e qualche scorzetta di limone, solo la parte gialla.

Appena il latte giunge a bollore toglierlo subito dal fuoco ed eliminare le scorzette di limone, coprire con un coperchio.

Intanto versare i tuorli d’uovo in una ciotola con lo zucchero e sbattere molto bene poi aggiungere la maizena mescolata con la farina, mescolare e aggiungere un poco di latte caldo a filo, mescolare sempre con una frusta in modo da creare una crema omogenea senza grumi.

Quando il composto sarà ben amalgamato e liscio, versarlo nel resto del latte caldo, mescolare bene il tutto poi rimettere sul fuoco mescolando sempre, finché la crema si sarà ben addensata.

Rivestire una pirofila rettangolare con un foglio di pellicola e versarvi dentro la crema che dovrà avere lo spessore di circa 2,50 cm., e livellarla.

Lasciare raffreddare completamente la crema a temperatura ambiente poi, quando sarà fredda, metterla per un’ora in frigorifero.

Rompere 2 uova intere in un piatto fondo e sbatterle bene senza montarle; in un altro piatto versare abbondante pane grattugiato.

Quando la crema sarà completamente raffreddata, rovesciarla su un tagliere, eliminare la pellicola sotto e usando un coltello dalla lama affilata, tagliarla a cubotti o a losanghe piuttosto piccole.

Passare i quadretti prima nel pane grattugiato poi nell’uovo e di nuovo nel pane grattugiato, tutti i lati dovranno essere ben impanati.

Mettere una padella con abbondante olio sul fuoco e quando sarà bollente, alla temperatura di 180°, friggere i cremini rigirandoli delicatamente in modo che risultino ben dorati da ogni lato; scolarli e appoggiarli su carta assorbente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *