CREMA FREDDA DI POMODORO
Questa gustosissima crema fredda di pomodoro è la soluzione ideale per le giornate calde e afose inoltre è un piatto “povero” ma ricco di “salute”, adatto anche per chi segue una dieta o per gli intolleranti al glutine..
Ingredienti per 4 persone:
- 1Kg. di pomodori polposi e maturi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- prezzemolo, basilico
- 30 g. burro (o olio d’oliva)
- 2 cucchiai rasi di crema di riso
- sale, pepe
- acqua q.b.
Mondare e lavare le verdure, scolarle, tagliarle a pezzetti e versarle in una casseruola abbastanza capiente, aggiungere un pizzico di sale grosso e porre sul fuoco col coperchio, a calore moderato e lasciare cuocere, mescolando spesso, per circa 30 minuti.
Quando saranno ben tenere passarle al passaverdura e versare la purea ottenuta nella casseruola, aggiungere 30 g. di burro e una spolverata di pepe, aggiustare di sale e e aggiungere tanta acqua quanta ne serve e rimettere sul fuoco.
Quando giunge a bollore, in una tazza, stemperare la crema di riso, un cucchiaio o due, secondo quanto si vuole addensare la crema, con un poco di acqua poi versarla nella casseruola,mescolare e lasciare cuocere per 10 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Quando la crema sarà pronta, distribuirla in 4 tazze da consommè o in piatti da zuppa e lasciare completamente raffreddare poi mettere in frigorifero.
Prima di servire la crema fredda di pomodoro, guarnire ogni porzione con una o due foglioline di basilico.