ARROSTO DI LONZA FARCITO

ARROSTO DI LONZA FARCITO

Una ricetta comoda perché è consigliabile prepararla il giorno prima; gustosa e piacevole alla vista, e cosa da  non sottovalutare, a spesa contenuta.

Ingredienti per 4/5 persone:

  • 700-800 gr. di lonza di maiale
  • 400 gr. di spinaci freschi o surgelati
  • 1 hg. di mortadella affettata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale q.b.
  • olio d’oliva e burro o margarina
  • aglio, erbe aromatiche: salvia, timo, alloro

Scegliere un bel pezzo di lonza di maiale e farlo tagliare in modo da formare un’unica fetta, larga e abbastanza sottile, circa 1 cm .

Pulire, lavare e cuocere gli spinaci in poca acqua appena salata, scolarli e strizzarli bene, tenerli a parte.

Con le uova, il pangrattato e un pizzico di sale, fare una frittata; adagiarla su carta assorbente e tenerla a parte.

Tritare finemente una o due foglie di alloro, un poco di timo e qualche fogliolina di salvia.

Prendere la fetta di carne e stenderla sul tagliere; prelevare un pizzico di  trito di erbe aromatiche e spargerlo sulla fetta di carne; prendere le fettine di mortadella e ricoprire la superficie della lonza, sopra stendere e livellare gli spinaci; per ultimo adagiare la frittata.

Arrotolare la lonza facendo attenzione che tutta la farcia resti all’interno e fermarla legandola con uno spago per alimenti.

Mettere una pirofila su fuoco, con un poco di olio, quanto una noce di burro e due spicchi di aglio, che poi verranno tolti.

Adagiare la lonza arrotolata, cospargere col trito di erbe aromatiche e lasciare rosolare da tutte le parti, rigirandola di tanto in tanto.

A questo punto versare sopra un  bicchiere di vino bianco secco e fare sfumare, quindi aggiungere del brodo bollente tanto da arrivare circa a metà arrosto, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per circa un’ora e trenta a bassa fiamma.

Ogni tanto bagnare l’arrosto col proprio sugo e, facendo attenzione, rigirarlo un paio di volte.

Giunto a cottura,  spegnere la fiamma e lasciarlo completamente raffreddare nel suo sugo.

Quando sarà completamente freddo, meglio il giorno dopo, prendere il rotolo e adagiarlo sul tagliere, togliere lo spago facendo attenzione che resti intatto e tagliarlo a fette usando un coltello per arrosti ben affilato.

Rimettere le fette nella stessa pirofila , bagnarle un poco col  fondo di cottura e chiudere bene il tegame con un foglio di alluminio, porlo in forno già caldo a 180/190° per alcuni minuti prima di servire.

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *