RISOTTO GIALLO

RISOTTO GIALLO

Il risotto giallo, diventato poi “risotto alla milanese”, conta molti aneddoti riguardo la sua origine ma pare essere nato nel 1574 da un assistente del pittore fiammingo Mastro Valerio di Fiandra che lavorava per la costruzione del Duomo di Milano; l’assistente usava lo zafferano per dorare le vetrate e durante il matrimonio della figlia di Mastro Valerio, involontariamente o no, fece cadere dello zafferano nel riso che sarebbe stato servito durante il banchetto di nozze; i chicchi dorati sembrarono di buon augurio per gli sposi inoltre il sapore ne risultò migliorato. I milanesi adottarono questo risotto i cui chicchi sembravano pietruzze dorate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g. di riso Carnaroli
  • 1 cipolla bianca non troppo grossa
  • 100 g. di burro
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 L. di buon brodo di carne
  • Parmigiano grattugiato

In una casseruola capiente versare metà del burro e la cipolla precedentemente pelata e tritata finemente, mettere sul fuoco e dopo un attimo aggiungere il riso e farlo tostare.

Aggiungere un poco di brodo bollente e a fiamma moderata, lasciare cuocere il riso aggiungendo sempre un poco di brodo bollente alla volta.

Quando il riso sarà giunto a cottura, due minuti prima di toglierlo dal fuoco, aggiungere lo zafferano sciolto in un goccio di brodo bollente.

Amalgamare bene il riso e aggiungere il resto del burro  e il parmigiano grattugiato, amalgamare e lasciare mantecare per un paio di minuti poi servire il risotto giallo ben caldo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *