PATATINE AL FORNO PERFETTE

PATATINE AL FORNO PERFETTE

Non sempre le patate al forno riescono bene ma seguendo questi consigli non avrete problemi e le patatine al forno saranno sempre perfette!

1- Lavare le patate, pelarle con un pelapatate e tagliarle a spicchi facendo attenzione a farli di dimensioni il più uguali possibile; in questo modo la cottura sarà omogenea.

2- versarle in una casseruola, coprirle con acqua fredda e mettere sul fuoco, portarle a bollore e scottarle per 2 o 3 minuti; questo serve per eliminare parte dell’amido e nella cottura in forno risulteranno croccanti fuori e morbide dentro.

3- una volta scottate, scolarle, versarle in una ciotola e lasciarle raffreddare per alcuni minuti.

4- condire le patate con olio d’oliva, aghi di rosmarino, uno o due spicchi di aglio pelato e schiacciato; mescolare delicatamente con le mani in modo da ungere bene tutti gli spicchi di patata.

5- sulla leccarda ricoperta da carta forno, versare le patatine stendendole in modo che non siano sovrapposte, spolverare con un poco di sale, pepe (facoltativo) -*- e infornare a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

-*- VARIANTI PER PATATINE SABBIATE: si può aggiungere una generosa spolverata di pane grattugiato o pane grattugiato mischiato ad un poco di parmigiano grattugiato prima di infornarle: sono due varianti che rendono le patatine sabbiate molto, molto golose! Da provare!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *