PASTA GENOVESE PER TORTE A STRATI

PASTA GENOVESE PER TORTE A STRATI

Ingredienti:

  • 80 g. di farina
  • 40 g. di fecola
  • 5 uova
  • 140 g. di zucchero
  • 50 g. di burro
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Scegliere una pentola abbastanza alta e una ciotola in vetro o metallo che in parte possa entrarci ma che il bordo resti fuori.

Sciogliere il burro e tenerlo a parte.

Setacciare insieme farina, fecola, vanillina e sale.

Mettere un poco di acqua nella pentola e porre sul fuoco; quando l’acqua inizia a bollire, togliere la pentola dal fuoco e appoggiare sopra la ciotola (il cui fondo non deve toccare l’acqua); il vapore riscalderà leggermente la ciotola; dentro rompervi le uova, aggiungere lo zucchero e con le fruste iniziare a sbatterle.

Le uova dovranno montare e triplicare il volume, più le uova saranno montate e gonfie di aria, più la pasta risulterà soffice; togliere la ciotola da sopra la pentola e continuare a montare finché la ciotola si sarà raffreddata.

Integrare le farine alle uova montate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere il burro sciolto versandolo poco alla volta, lungo il bordo della ciotola e sempre mescolando dal basso verso l’alto; amalgamare delicatamente.

Imburrare e infarinare leggermente una teglia, versarvi il composto e cuocere nel forno già caldo, a temperatura media, per circa 40 minuti.

Vale la prova stecchino: infilzare uno stecchino al centro ed estrarlo, se ne uscirà asciutto la pasta genovese sarà pronta; non toglierla subito dal forno ma spegnere la fiamma e lasciare socchiuso lo sportello fino a che la pasta si sia raffreddata.

Sformarlo e tagliarlo a strati orizzontalmente; la pasta genovese può essere farcita con creme, cioccolata, marmellate, o ecc.., secondo la ricetta.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *