LIQUORE DI MELE COTOGNE “SBURLON”

LIQUORE DI MELE COTOGNE “SBURLON”

Si tratta di una vecchia ricetta emiliana a base di mele cotogne, come tutte le ricette tramandate se ne conoscono di diverse, secondo la zona, in alcune viene aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, in altre con mandorle spezzettate; comunque sia è un buon liquore che richiede solo un po’ di pazienza per la sua preparazione. Le mele cotogne ( da non confondere con le pere cotogne) sono ottime per preparare liquori, ratafià, sciroppi o confetture ma non sono frutti da consumare come tali; nei tempi passati le mele cotogne venivano raccolte e messe sopra gli armadi o in casa perché avevano la funzione di profumare gli ambienti.

NOTA: la quantità degli ingredienti dipende dalla quantità del succo fermentato delle mele cotogne inoltre la quantità di zucchero può diminuire se si desidera un liquore secco anziché dolce.

Ingredienti:

  • mele cotogne 
  • alcool a 90°
  • zucchero
  • chiodi di garofano
  • cannella in stecca

Con un panno pulire molto bene le mele cotogne poi grattugiarle facendo attenzione perché le mele cotogne hanno una polpa ben soda e dura.

Raccogliere tutta la polpa e il succo in un vaso capiente a chiusura ermetica e porre al buio per almeno 48 ore, l’importante è che la poltiglia sia giunta a fermentazione:

Riprenderla e colarla attraverso un panno di lino, schiacciare e  strizzare tutta la polpa cercando di raccogliere più succo possibile.

Misurare il quantitativo di succo e per ogni litro ricavato aggiungere:

1 litro di alcool a 90°,  2 chiodi di garofano, un pezzo di cannella in stecca, 200 g. di zucchero (per un liquore più secco oppure 400 g. di zucchero per un liquore più dolce);

di conseguenza: se il succo ricavato sarà di mezzo litro (500 g. circa) le dosi saranno: mezzo litro di alcool a 90°, 1 chiodo di garofano, un pezzetto di cannella, 100 g. oppure 200 g. di zucchero.

Mettere il tutto nel vaso a chiusura ermetica e conservare in un luogo buio e lontano da fonti di calore per 3 mesi agitando il vaso una volta al giorno.

Trascorsi i tre mesi, filtrare e imbottigliare.

Da notare che i liquori dovrebbero stagionare alcuni mesi prima di essere consumati.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *