BACCALA’ AI POMODORI
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g. di baccalà già ammollato
- 500 g. di pomodoro maturi
- 2 pomodori da insalata
- 3 patate
- 2 peperoni gialli
- 1 cipollina
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- origano
- pane grattugiato
- olio d’oliva
- sale, pepe
Togliere la pelle al baccalà ed eliminare le spine poi tagliarlo a pezzi non troppo grossi, lavarli e asciugarli.
Lavare e mondare le verdure, tagliare le patate a fettine molto sottili, Eliminare il picciolo e i semi dai peperoni e tagliarli a listarelle.
Tritare la cipollina e farla rosolare in una casseruola capiente con tre cucchiai di olio d’oliva e appena inizia a dorare unire i peperoni, salare e pepare un poco poi lasciare insaporire a fuoco basso per 10 minuti.poi togliere dal fuoco.
Intanto pelare i pomodori maturi e tritarli grossolanamente.
A parte tritare il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio spellato e privato del germoglio centrale.
Ungere una pirofila possibilmente di terracotta, versare i pomodori tritati stenderli in modo uniforme, sopra adagiare le fettine di patata, cospargere con una parte di prezzemolo e aglio tritati, salare e pepare un poco poi ricoprire coi peperoni e col loro sugo di cottura.
Sopra i peperoni stendere i pezzi di baccalà e ricoprirli interamente con i due pomodori da insalata tagliati a fettine rotonde; cospargere con un poco di origano, salare, pepare e distribuire il restante prezzemolo e aglio tritati.
Terminare irrorando con un buon filo di olio d’oliva e una spolverata di pane grattugiato poi infornare nel forno già caldo a temperatura media e lasciare cuocere per 30, 35 minuti.