ALICI FRITTE

ALICI FRITTE

Questa ricetta, facile, veloce e di poco costo rappresenta un caposaldo della cucina romagnola; le alici fritte sono gustosissime consumate calde e possono essere servite sia come secondo che come antipasto; i romagnoli amano accompagnare a questo piatto un vino rosso giovane e non troppo corposo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g. di alici fresche
  • 2 uova
  • 400 g. di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • olio per friggere
  • Prezzemolo tritato e limone a spicchi

Innanzitutto occorre pulire le alici, per questa operazione è consigliabile usare i guanti in lattice monouso: con una mano si tiene l’alice e coi polpastrelli dell’altra mano, esercitando una leggera pressione, si toglie la testa all’altezza delle branchie e si tira leggermente così usciranno anche le interiora poi facendo scorrere il pollice lungo il ventre, si apre fino alla coda, a libro, quindi si toglie, delicatamente la lisca; si risciacqua e si adagia su un piatto per farle sgocciolare bene, eventualmente tamponarle leggermente per asciugarle un poco.

In una ciotola sbattere le uova con appena un pizzico di sale; in un piatto versare il pane grattugiato.

In una padella versare l’olio e metterla sul fuoco.

Passare ogni alice prima nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato, premendo un poco per fare aderire bene il pane, friggere le alici così impanate, nell’olio bollente.

Farle dorare bene da entrambi i lati poi scolarle su carta assorbente.

Trasferirle nel piatto da portata, spolverizzare con un poco di prezzemolo tritato, contornare con spicchi di limone e servire ben calde.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *