SALSA DI POMODORO CON ORIGANO

SALSA DI POMODORO CON ORIGANO

Questa salsa, aromatica e molto gustosa, è ottima per condire paste asciutte, per preparare scaloppine, su crostini ed è perfetta per condire pizze. In un vasetto di vetro ben chiuso, si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Ingredienti:

  • 800 g. di pomodori freschi maturi
  • 2 spicchi di aglio
  • un cucchiaino di origano
  • una cucchiaiata di basilico tritato
  • sale, pepe,
  • olio e.v.o.

Per pelare facilmente i pomodori, scottarli in acqua bollente per alcuni minuti; una volta pelati, tagliarli a metà ed eliminare i semi poi tritarli.

Mettere sul fuoco una casseruola con abbondante olio d’oliva, ( circa 3/4 di un bicchiere), aggiungere i due spicchi di aglio spellati e quando inizieranno a dorare, aggiungere i pomodori tritati, sale e abbondante pepe.

Lasciare cuocere a fuoco moderato-basso per circa 20 minuti mescolando spesso.

Quando il sugo inizierà ad addensarsi, aggiungere il basilico tritato e l’origano, togliere i due spicchi di aglio e lasciare cuocere ancora alcuni minuti.

La salsa dovrà risultare abbastanza densa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *