TORTELLINI ALLA BOLOGNESE
Ingredienti per 4/6 persone
per il ripieno:
- 100 gr. petto di pollo
- 100 gr. lombo di maiale
- 100 gr. di vitello
- 150 gr. di prosciutto crudo
- 1 fetta di mortadella non troppo sottile
- 100 gr. di parmigiano
- 2 uova
- noce moscata
- sale, pepe
- un pezzetto di burro
per la sfoglia:
- 6 uova
- 600 gr. di farina 0
Tritare la carne cruda di pollo, vitello, maiale e metterla in un tegame con una noce di burro.
Cuocere la carne finché sia tutta biancastra, farla raffreddare un poco e toglierla dal sugo di cottura strizzandola un poco, aggiungere il prosciutto e la mortadella tritati finemente, le uova, il parmigiano, un pizzico di noce moscata e di sale, un poco di pepe e amalgamare il tutto molto bene.
Fare una sfoglia mettendo la farina a fontana sul tagliere, rompere le uova al centro e impastando fino a formare un impasto liscio da tirare col mattarello a sfoglia sottile.
Se si desiderano tortellini per il brodo, ritagliare dei quadretti di circa cm. 4×4; se si desiderano dei tortellini asciutti da condire col ragù, ritagliare dei quadretti più grandi.
Su ogni quadretto mettere un mucchietto d’impasto, chiudere prima a triangolo premendo un poco lungo i bordi, rigirare attorno al dito e serrare le due estremità dietro, dando così la classica forma del cappelletto/tortellino.
Se sono piccoli migliori per il brodo, versarli quando il brodo bolle e al momento di servirli, spolverarli con parmigiano.
Se si sceglie la pasta asciutta, cuocerli in acqua bollente con una presa di sale, scolarli a condirli con un buon ragù di carne.