CIAMBELLA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Un modo per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua è questa deliziosa ciambella, facile e veloce inoltre per renderla ancora più “cioccolatosa”, può essere arricchita al suo interno, con pezzetti di cioccolato oppure, una volta cotta e raffreddata, può essere tagliata trasversalmente, bagnata con un poco di caffè e farcita con una mousse al cioccolato.
Ingredienti:
- 200 g. di farina 00
- 200 g. di cioccolato fondente
- 150 g. di zucchero
- 150 g. di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- granella di zucchero per guarnire (facoltativo)
In un tegamino versare il cioccolato spezzettato e farlo sciogliere a bagnomaria poi aggiungere il burro, lasciarlo sciogliere mescolando un poco.
A parte rompere le uova e sbatterle con una frusta, aggiungere lo zucchero continuando a sbattere con le fruste fino ad ottenere una crema chiara.
Sempre sbattendo, aggiungere a filo, il cioccolato fuso col burro e per ultimo aggiungere, poco alla volta, la farina e il lievito.
Quando sarà tutto ben amalgamato, versare questo composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato; cospargere la superficie con granella di zucchero e infornare nel forno già alla temperatura di 180° per circa 35, 40 minuti; vale la prova stecchino.
Sfornarlo, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella.