AUTUNNO: TEMPO DI ZUCCHE

AUTUNNO: TEMPO DI ZUCCHE

L’ortaggio che ben rappresenta l’autunno è la “ZUCCA” ma non tutte le zucche sono commestibili; alcune sono solo decorative, come
la “jack-o’-lantern” la zucca per Halloween o altre piccole usate per ornare giardini o staccionate, dai colori sgargianti ma la loro polpa è indigesta, sgradevole e immangiabile. Le ZUCCHE COMMESTIBILI invece, sono ottime, hanno basso contenuto calorico, sono ricche di vitamine e minerali dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie inoltre trovano ampio spazio in cucina per la loro versatilità nella preparazione di molte ricette gustose. Qui riporto alcuni tipi di zucca, le più conosciute e qualche consiglio per utilizzarle al meglio.

ZUCCA DELICA

La DELICA è una zucca non grossa, rotonda e un poco appiattita, la buccia è verde scuro e le solcature possono avere una colorazione tendente al marrone chiaro, verde pallido o arancione, la polpa è compatta, tendente all’arancione ed è poco filamentosa, volendo si puo mangiare anche la buccia che è più ricca di fibre; ha un basso contenuto calorico, circa 25, 30 Kcal per 100 g. di polpa; contiene fibre, calcio e fosforo, vitamina A,C,E.

IN CUCINA si presta per moltissime ricette, dal salato al dolce: è ottima cotta al forno, in padella, lessata, grigliata; per preparare risotti, gnocchi, vellutate e zuppe; la sua polpa è adatta anche per la preparazione di dolci.

Zucca - Beretta Piacentina | RB sementi
ZUCCA PIACENTINA O BERRETTA PIACENTINA

E’ chiamata anche CAPPELLO DA PRETE o BERRETTINA DI PIACENZA, ha la buccia di colore verde-azzurrognolo, può essere più o meno bugnosa e grossa, la polpa è asciutta di colore giallo scuro tendente all’arancione.

IN CUCINA: è è buona al forno, per la preparazione di pane, sughi, risotti ma trova il miglior impiego per i ripieni di tortelli, ravioli, per minestre e zuppe, è ottima stufata.

BUTTERNUT O VIOLINA LISCIA

La Butternut ha la forma di una bottiglia, dalla dimensione più o meno grande, la buccia è liscia e non spessa, di colore tendente all’arancio; la polpa tendente all’arancione è tenera, ricca di vitamina A, C, manganese e potassio.

IN CUCINA: ha una dolcezza leggerissima e si presta per le più svariate preparazioni, dai gnocchi all’essere fritta, alla preparazione di polpette, creme, vellutate, dolci lievitati, sughi e confetture.

VIOLINA o VIOLINA FERRARESE o BUTTERNUT RUGOSA

Di dimensioni più grandi della Butternut liscia, ha buccia di colore arancio-nocciola, grossa e più o meno rugosa, più strozzata verso il centro; i semi sono racchiusi nella parte più rigonfia; la polpa è di un bel colore arancione dal sapore dolce e consistente; ha propretà simili alla butternut liscia: ha un alto contenuto di Betacarotene (vit.A), Sodio, vitamina E, Potassio, Calcio; ha proprietà antiossidanti, digestive, diuretiche, è ipocalorica; si conserva bene per tutto l’inverno.

IN CUCINA: la Violina Ferrarese è l’ingrediente base per i famosi “Cappellacci di Zucca Ferraresi IGP” tortelli ripieni di polpa di questa zucca ma non solo, è perfetta anche per altre svariate ricette, dalle crespelle alle lasagne, dai dolci lievitati alle creme, ottima cotta al forno, stufata, per zuppe e minestre, pane e altro ancora…

ZUCCA HOKKAIDO O RED KURI

E’ una zucca di piccole dimensioni rotonda, la buccia ha un bel colore tendente all’aracio vivo, è sottile, liscia e tenera tanto che può essere mangiata; la polpa è soda, croccante, di colore arancio intenso e zuccherino.

IN CUCINA: si può utilizzare cruda affettata sottilmente o grattugiata, buona grigliata, in padella, fritta, al forno; viene usata per preparare dolci anche lievitati, per la preparazione di gnocchi, lasagne e parmigiana.

BUTTERNUT BARBARA O STRIATA

Ha forma allungata, può arrivare alla lunghezza di un metro, è cilindrica dal diametro di circa 20, 30 cm., con l’estremità leggermente ingrossata, può diventare molto pesante, fino a circa 30 Kg.; la buccia è sottile e commestibile, di colore verde scuro e chiaro con striature che vanno dal giallo ocra bronzate quando è matura; la polpa zuccherina con note che ricordano le nocciole, è di un arancio intenso.

IN CUCINA: è molto apprezzata e si presta a molteplici preparazioni: risotti, cotta al forno, zuppe e vellutate, gnocchi; può essere consumata cruda, affettata sottilmente o a cubetti per insalate.

ALTRE ZUCCHE CONOSCIUTE E OTTIME SONO:

LA ZUCCA TONDA PADANA; LA TROMBA DI ALBENGA; LA ZUCCA REGINA O VALENTINA; LA ZUCCA VANITY, LA MARINA DI CHIOGGIA,

LA ZUCCA SPAGHETTI o SPAGHETTI SQUASH, , dalle origini sudamericane, è meno conosciuta ma è molto particolare: da cruda la polpa si presenta soda e corposa con semi all’interno, come le altre zucche ma una volta cotta, la polpa presenta filamenti simili appunto, agli spaghetti, che vengono rimossi con una forchetta e conditi a piacere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *